Condizioni di vendita
Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito www.europrom.it (nel seguito, il Sito).
Titolare del Sito è Europrom Srls Unipersonale.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).
Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.
Il Cliente, pertanto, è tenuto a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali che Europrom mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, 3° comma del D.lgs. 70/2003.
Europrom potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ad ogni singolo Contratto d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto stesso da parte del Cliente.
Prodotti
www.europrom.it (di seguito “Sito”) è un sito telematico di vendita di prodotti industriali (nel seguito, “Prodotti”).
Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sul Sito, all’interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.
Procedura d’acquisto
Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti con descrizioni e illustrazioni sul Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà procedere alla registrazione sul Sito inserendo le proprie generalità, seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione, e dovrà compilare ed inviare il modulo d’ordine in formato elettronico disponibile sul sito, seguendo le istruzioni ivi riportate. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte. Nel caso in cui il Cliente non voglia registrarsi sul Sito potrà comunque concludere la procedura d’acquisto.
Il Cliente dovrà inserire i Prodotti selezionati nell’apposito “Carrello” e, dopo aver scelto il metodo di consegna e visionato ed accettato il contributo per le spese di consegna, potrà procedere all’acquisto.
Qualora il cliente abbia necessità di modificare i prodotti selezionati prima dell’invio dell’ordine di acquisto ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contenuta sul Sito. In particolare il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal Carrello.
Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura d’acquisto.
Successivamente alla visualizzazione del riepilogo il Cliente dovrà procedere al pagamento tramite PayPal, o altri metodi di pagamento, ed inviare l’ordine cliccando sull’apposito tasto.
Conclusione del contratto
La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazioni delle presenti Condizioni Generali.
Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Europrom e il Cliente deve intendersi concluso con l’invio da parte di Europrom dell’accettazione dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Europrom. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.
Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, qualora questi sia registrato, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso.
È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l’ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili.
Europrom ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.
In particolare Europrom si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto dei contratti di acquisto conclusi accedendo alla propria area personale del Sito, qualora questi sia registrato, ovvero contattando il Servizio Clienti di Europrom. Tali dati saranno disponibili per un periodo pari a 12 mesi dalla consegna dei Prodotti.
Prezzi dei prodotti
Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono IVA esclusa.
Fatturazione e modalità di Pagamento
Come meglio dettagliato di seguito ai relativi punti, il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con pagamento tramite PayPal, secondo le modalità di seguito specificate:
PayPal
PayPal, società del gruppo eBay, è un sistema di pagamento rapido e sicuro. Una volta completato l’ordine e scelto il metodo PayPal come modalità di pagamento, l’acquirente verrà reindirizzato sul Sito PayPal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo l’indirizzo e-mail personale e password.Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti.Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard, American Express) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal.
Modalità di consegna
Europrom si impegna a consegnare i beni senza indebito ritardo e entro e non oltre 30 giorni dalla conclusione del contratto e saranno inviati all’indirizzo indicato dal cliente nei propri dati di fatturazione.
Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata a Europrom dal Cliente in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.
Diritto e termini per l’Esercizio di Recesso
Il Cliente è tutelato dalla legislazione italiana in merito al diritto di recesso (D.L. 15/01/92 n. 50).
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del consumo italiano e fatte salve le esclusioni di cui all’art. 59 del medesimo codice (vedi in particolare l’ipotesi di acquisto di beni chiaramente personalizzati o la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna), l’acquirente può, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’acquisizione del possesso fisico del pacco contenente la merce ordinata o, nel caso di acquisto di beni multipli ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, dall’acquisizione del possesso fisico dell’ultimo bene acquistato recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza alcun motivo.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato a termini delle presenti Condizioni Generali, senza alcuna penale e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento del Prodotto, ai sensi degli art. 64 e ss. del Codice del Consumo (D. L.vo 22.07.2005 n. 206). Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Modalità dell’esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a comunicare a Europrom la propria volontà risolutoria tramite una dichiarazione esplicita attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno da inoltrare al seguente indirizzo: via Renolda 16 – 25030 Castel Mella (BS).
Nel caso il Cliente eserciti il diritto di recesso di cui al punto 10, quest’ultimo è tenuto a restituire i prodotti ordinati senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto, rispedendoli per posta con raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: via Renolda 16 – 25030 Castel Mella (BS).
I Prodotti devono essere restituiti nei loro imballaggi originali e integri, ed allegando una copia della fattura o dello scontrino di acquisto. Non potranno essere accettate nemmeno le restituzioni di pacchetti sui quali non sia riportato nessun elemento che consenta l’identificazione del mittente (n° ordine, nome, indirizzo). Qualsiasi rischio connesso alla restituzione dei prodotti sarà esclusivamente a carico del Cliente, salvo che il Cliente dimostri di aver provveduto al deposito dei prodotti presso un vettore.
Conseguenze dall’Esercizio del diritto d Recesso
Il Cliente, esercitando il diritto di recesso a norma del presente articolo, entro i termini e secondo le modalità descritte nel suddetto articolo per la restituzione dei prodotti. Potrà ottenere:
Il rimborso dell’importo pagato per i prodotti restituiti, mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto, tra le Parti, altrimenti.
Il rimborso sarà effettuato nel più breve tempo possibile e comunque entro 14 giorni dal recesso e dal ricevimento dei beni resi.
Esclusioni al diritto di Recesso
In conformità a quanto previsto dalle norme vigenti ed in ottemperanza a quanto stipulato tra le Parti, il diritto di recesso è escluso in caso di ordini:
- relativi a beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- relativi alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- relativi a beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi
I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso immediato del bene non conforme, previo invio tramite form presente all’interno della sezione Servizio Clienti di fotografie che evidenzino il danneggiamento o la non conformità del Prodotto.
Seguirà comunicazione da parte dello staff Europrom con l’indicazione della modalità di rimborso che potrebbe avvenire, a discrezione del Cliente, anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto superiori al valore della merce da rimborsare, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Europrom a qualunque titolo.
Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni, previste dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, Parte IV, Artt.102-135).
Privacy
Europrom è il Titolare del trattamento dei dati ricevuti dall’Interessato. I medesimi saranno acquisiti in virtù dei rapporti giuridici derivati dalla stipula del presente accordo e saranno trattati in forma cartacea ed informatica all’interno dell’Azienda stessa. I dati saranno conservati per un periodo non superiore a 10 anni per le finalità proprie del contratto in essere. Europrom adotterà, così come adotta, una Privacy Policy in grado di garantire le informative necessarie oltre che adottare tutte le misure minime di sicurezza previste per Legge a tutela dei dati raccolti.
Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Europrom relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi strumenti presente all’interno del Sito.
Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Europrom e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Europrom, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali ed ogni e qualsiasi contratto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge Italiana, fatta salva l’applicazione della normativa comunitaria e dei trattati internazionali, quando siano applicabili, nonché della normativa nazionale a tutela dei consumatori.
Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi contratto stipulato con i Clienti sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Brescia.
Brescia, Aprile 2020